COMMISSIONI ARTISTICHE PERSONALIZZATE
PORTA LA TUA STORIA SU TELA
Ogni emozione, ogni esperienza, ogni ferita o rinascita può trovare forma nei colori.
Se hai vissuto qualcosa che vuoi vedere trasformato in arte — per ricordare, onorare, lasciar andare o semplicemente esprimere — sei nel posto giusto.
Creo dipinti su misura che parlano di te, attraverso il mio linguaggio espressivo ed emotivo.
Come funziona :
5. Creazione dell'opera
Mi prenderò cura della tua storia con rispetto e intensità, come se fosse anche la mia. Durante il processo potrai ricevere degli aggiornamenti se lo desideri.
1. Raccontami la tua storia
Compila il modulo in fondo alla pagina o scrivimi una mail. Puoi raccontarmi ciò che desideri trasformare in arte: un evento, un’emozione, una persona, una fase della vita.
2. Consulto gratuito
Ti risponderò entro [48 ore] per fissare una breve chiamata conoscitiva, un caffè insieme oppure uno scambio via mail.
Serve a capire meglio cosa vuoi comunicare e che tipo di connessione desideri con l’opera, se hai preferenze di dimensione, colori, e qualsiasi altra richiesta.
Fornisco anche un servizio di incorniciatura professionale eseguita su misura da piccoli artigiani locali, in modo da consegnare un dipinto pronto per essere appeso
3. Proposta e preventivo
Dopo il confronto, riceverai una proposta personalizzata con:
dimensioni consigliate
tempi di realizzazione
prezzo (in base a complessità, formato e materiali)
4. Conferma e acconto
Se accetti, chiedo un acconto del 30% per bloccare la prenotazione e iniziare il lavoro.
Se desideri Ti invierò un piccolo schema visivo o descrittivo prima di iniziare la tela, in alternativa molti clienti preferiscono avere l'effetto sorpresa finale.
6. Consegna
Quando l’opera sarà pronta, ti invierò le foto finali e, dopo il saldo, il dipinto ti verrà spedito con imballaggio sicuro e tracciabile, o se la distanza lo permette lo porterò personalmente da te.
Dipinti su commissione
Ecco alcuni dipinti su commissione e le loro storie.
Vanessa racconta la storia di una battaglia difficile che ha cercato di rendere arida l'esistenza, ma che è stata eclissata dal grande affetto.
La committente mi ha chiesto di rappresentare l'amore incondizionato dei suoi cari in contrapposizione alla malattia che ha creato un deserto nel suo ventre.
Si è affidata completamente a me nella composizione e creazione del dipinto, volendo vederlo solo durante la consegna finale. Le uniche richieste fatte sono state l'inserimento della farfalla " Vanessa " e i cagnolini.
60X40 cm - Acquarello su tela - anno di esecuzione 2025 - Cornice su misura fatte a mano da "Falpa Cornici & Dipinti " Via Comonte 31, 24068 Seriate.
Illuminazione
Questo dipinto su commissione è nato da un'idea unica: fondere un paesaggio bergamasco con un profondo significato spirituale.
Tutto è iniziato con un consulto in cui abbiamo unito il desiderio del cliente di rappresentare un bosco locale con la presenza di Gesù.
Abbiamo inserito dettagli a lui molto cari: il Monte Podona e il Santuario dello Zuccarello sullo sfondo.
La necessità di realismo per me era fondamentale, perciò ho curato ogni particolare della flora e della fauna, prestando massima attenzione a foglie, piante e animali.
50X70 cm - Acquarello su tela - anno di esecuzione 2025 - Cornice su misura fatte a mano da "Falpa Cornici & Dipinti " Via Comonte 31, 24068 Seriate.
Vanessa




Un omaggio alla Dea Atalanta, ma anche alla forza collettiva che unisce, resiste, combatte.
"DEA" è un’icona di passione, identità e appartenenza: non solo alla squadra, ma a una città intera.
L’energia viscerale del tifo, la storia di chi non molla, la potenza di sentirsi parte di qualcosa più grande.
Un’opera che parla di cuore, radici e fuoco.
Il committente mi ha chiesto di rappresentare la sua passione per la squadra, e la città di Bergamo. La richiesta specifica è stata di inserire 7 amici. Questo dipinto lo potete trovare appeso nella palestra GymTonic in via Coghetti n.5 - 24128 Bergamo (BG).
60X40 cm - Acquarello su tela - anno di esecuzione 2025 - Cornice su misura del laboratorio di " La Cornice di Laghetto " in via San Bernardino n. 13 Bergamo
Serpenti e Macchinine
La committente mi ha chiesto di rappresentare un periodo difficile vissuto e ricordare a chi guarda il quadro di non reagire in modo autodistruttivo. Parte della richiesta è stata, e cito testualmente " uno degli omini dei tuoi con la m*rda che gli esce dal cervello "
Il dipinto raffigura un personaggio con pensieri tossici, simboleggiati da serpenti che escono dal cervello. Tuttavia questi pensieri negativi si dissolvono in farfalle avvicinandosi alla finestra, che simboleggia gli altri, e di conseguenza il cercare sostegno delle persone care.
Questo dettaglio enfatizza l'importanza di non isolarsi nel dolore, ma di chiedere aiuto.
La carta da parati con le macchinine da Rally è un omaggio alla passione della committente, che rendono l'opera un riflesso autentico del suo inconscio.
40X40 cm - Acquarello su tela - anno di esecuzione 2025 - Cornice su misura del laboratorio di " La Cornice di Laghetto " in via San Bernardino n. 13 Bergamo
Dea




Se vuoi un dipinto su commissione, hai delle domande o vuoi chiedere semplicemente informazioni non esitare a contattarmi compilando il modulo qui sotto.
Grazie Stefania per essere riuscita a rappresentare ciò che avevo dentro in un modo così potente e meraviglioso. Sei una vera artista. Nessun presso può ripagare una cosa del genere.
Valentina
★★★★★